Occupazione suolo pubblico

Ultima modifica 28 agosto 2023

INFORMAZIONI PER RICHIESTA PRATICHE

1. entrare nel sito del comune di Mariano Comense
  2. entrare in SERVIZI ON LINE raggiungibile al seguente link:

3. entrare in SUE
  4. selezionare AVVIA UNA PRATICA
  5. scegliere la tipologia di pratica ( es. OCCUPAZIONE SUOLO, CERTIFICATO DI DESTINAZIONE URBANISTICA, ecc. dall'elenco a sinistra)
  6. selezionare ACCEDI AI SERVIZI Entrare con spid, con tessera sanitaria nazionale o carta di identità elettronica. Compilare tutti i campi necessari nelle pagine previste dalla procedura web. Terminata la compilazione viene generato un riepilogo in PDF che va scaricato e completato con l’indicazione del “luogo di compilazione” prima del campo “data di compilazione”. Il modulo va quindi salvato e ricaricato sul portale come previsto dall’iter della procedura.

Per OCCUPAZIONE SUOLO: da allegare alla richiesta:

• 1 marca da bollo da € 16,00 con relativa dichiarazione di annullamento (scansionare e inserire nella sezione allegati liberi) - la seconda marca da bollo (sempre da € 16,00, sarà successivamente richiesta una volta ottenuti i pareri favorevole di tutti gli uffici);
  • Planimetria con indicazione dell’occupazione (va bene anche scaricata da google maps);
  • I diritti di segreteria nella misura di € 20,00, si pagano direttamente online tramite il PagoPa all’interno della pratica in fase di invio dell’istanza (NON ANDRANNO EFFETTUATI PAGAMENTI SPONTANEI).

Per CERTIFICATO DI DESTINAZIONE URBANISTICA: da allegare alla richiesta:

• 2 marche da bollo da € 16,00 con relativa dichiarazione di annullamento (scansionare e inserire nella sezione allegati liberi). N.B. per CDU richiesti per uso successione non servono le marche da bollo;
  • Estratto mappa con evidenziati i mappali di cui si chiede il CDU;
  • Eventuale delega del proprietario/comproprietario del terreno;
  • I diritti di segreteria nella misura dovuta, si pagano direttamente online tramite il PagoPa all’interno della pratica in fase di invio dell’istanza (NON ANDRANNO EFFETTUATI PAGAMENTI SPONTANEI).

Una volta effettuato il pagamento dei diritti di segreteria la pratica sarà nello stato “INVIATA” e sarà giunta al protocollo dell’Ente.
Si avverte che, per essere certi dell'avvenuta presentazione della pratica, e' necessario attendere la ricevuta di avvenuta protocollazione della stessa da parte dell'Ente. Con la suddetta ricevuta verrà fornita indicazione del numero di protocollo e della data di ricezione.
Tale comunicazione, verrà inviata entro 24/36 ore dall'inoltro dell'istanza all'indirizzo mail utilizzato per la compilazione. In assenza della suddetta comunicazione la pratica non risulta presentata.

Per avere la concessione di occupazione suolo pubblico occorre presentare la richiesta con un opportuno anticipo rispetto all’esecuzione dell’occupazione stessa.

I certificati di destinazione urbanistica verranno emessi entro 30 giorni.

Ufficio di riferimento Sportello Unico Edilizia (S.U.E.)