Iscriversi all'albo dei volontari civici

Il Comune di Mariano Comense riconosce e valorizza il ruolo del volontariato civico quale prima forma di solidarietà sociale e di partecipazione nella risposta dei bisogni della comunità.
Il volontariato infatti, svolto in ogni sua forma, è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo, strumento utile all’individuazione dei bisogni e all’efficace conseguimento dei fini istituzionali dei servizi. Per tali finalità il Comune di Mariano Comense ha istituito l’ ”Albo dei volontari civici della città di Mariano Comense” nel quale i singoli cittadini possono iscriversi, in qualità di volontari, al fine di dare la propria disponibilità nello svolgimento di attività in ambito di progetti approvati dalla Giunta Comunale e individuati, a titolo esemplificativo, nelle seguenti aree di attività:

• attività di carattere culturale, inerenti la tutela, la promozione e valorizzazione della cultura, del patrimonio storico ed artistico;
  • attività ricreative e sportive ivi comprese le manifestazioni pubbliche a carattere sociale, sportivo, culturale ecc. organizzate e/o patrocinate dall’amministrazione comunale o dalle singole associazioni iscritte all’albo delle associazioni;
  • attività inerenti alla tutela e al miglioramento della vita, la tutela dell’ambiente, la protezione del paesaggio e della natura, il decoro e la valorizzazione degli spazi pubblici, e il contributo ad una loro migliore e più sicura fruizione.

I cittadini interessati a svolgere un’attività di volontariato possono presentare domanda utilizzando l’apposito modulo, previa verifica dei requisiti da possedere e dichiarare riportati nell’avviso pubblico di istituzione dell’Albo dei volontari civici della città di Mariano Comense. La richiesta di iscrizione all’Albo Comunale dei Volontari Civici, redatta sull’apposito modulo dovrà pervenire al Settore Manifestazioni e Sportdel Comune di Mariano Comense – Piazzale Console Teodoro Manlio, n. 6/8, 22066 Mariano Comense, secondo una delle seguenti modalità:

Per informazioni: Ufficio Manifestazioni e Sport

MODULISTICA nella sezione Manifestazioni di GESTIONE PATRIMONIO COMUNALE