Studi del Maestro Gianfranco Lucca donati al Comune di Mariano

Ultima modifica 7 marzo 2023

La presente sezione contiene i file in formato pdf degli studi storici effettuati dal nostro ricercatore cittadino Gianfranco Lucca (universalmente riconosciuto come Maestro Lucca) svolti dal suo arrivo a Mariano per decenni, prima come docente e successivamente come amministratore comunale e studioso del territorio e messi a disposizione gratuitamente al Comune per rendere più agevole da parte dei marianesi e non la consultazione della storia di questo borgo.
Oltre al ringraziamento all’interessato per la sensibilità e per la scelta di questa donazione di un immenso patrimonio culturale, sottolineiamo l’espressa volontà del donatore di renderlo pubblico e fruibile a tutti; infatti grazie alle nuove tecnologie abbiamo la possibilità di mettere a disposizione gratuitamente i testi mediante l’utilizzo della rete internet.
I testi sono scaricabili e consultabili si richiede in caso di utilizzo per opere letterarie di citare la fonte Lucca Gianfranco, fondo documentario Comune di Mariano Comense, è vietata la riproduzione finalizzata a vendita commerciale.
Concludiamo la sezione con le pubblicazioni a carattere storico presenti presso la Biblioteca comunale e la rete bibliotecaria provinciale.
Alcune di queste monografie sono ancora acquistabili presso l’Ufficio Manifestazioni del Comune di Mariano Comense (tel. 031757268).

Cronache marianesi (Aggiornate) – pag.304
La Scuola – la sanità e i medici – i prevosti – F. Villa e l’ospedale – C.G. Villa l’amministratore comunale – Poveri, derelitti infermi e miserabili - i prevosti – il notaio Brenna – l’industriale Rutschi – il Console Teodoro Manlio – la Soc. Alacritas – il Cimitero – la cappella dei Besana – L’ordine pubblico nel 1800 – Le condanne alla pena capitale – la macchina idraulica – il pubblico Lavatoio – la Banda musicale – il servizio postale – gli scioperi delle filatrici – il Circolo dei Lenitt.

Liber Chronicus – Pag. 329
Cronache delle parrocchie Santo Stefano e Sant’Alessandro dal 1901 al 1956. Introduzioni storiche sui fatti accaduti a Mariano, in Italia e nel mondo.

Mariano negli anni del Risorgimento – pag. 94
Dalla Repubblica Cispadana al 1799 alla III^ guerra di Indipendenza.

Cronache scolastiche della Scuola Elementare di Mariano C.se – pag. 140
Anni scolastici 1924-1928 Maestre/i: A. Bergoglio – M.L. Chiminello – A.M. Agostoni – F. Uslenghi – E. Biassoni – G. Spazzi – M. Bettini – L. Rossi – T. Mantegazza – M. Perolini – A. BondiMay - L. Giovannini – E . Biassoni – Vittoria Re - G. Camagni – G. Vitali – G. Battistessa - R. Piccinelli – G.B. Mazzini – E. Frigerio.

La scuola elementare di Mariano C.se dal 1788 al 1945 – pag. 216
Trascrizione dei documenti rintracciati negli archivi del Comune, della parrocchia e della Direzione Didattica di Mariano C.se.

La Scuola racconta – Cronache scolastiche e vicende storiche marianesi dai primi anni del secolo 1949 – pag. 189
Il primo giorno si scuola – il re e la famiglia reale – la marcia su Roma – la Conciliazione – Scuola e fascismo – Balilla e Piccole italiane – Sottoscrizioni e raccolte di denaro – La festa degli alberi – Feste ed anniversari – Saggi ginnici, Ludi Iuveniles, Ludi di Cultura, Mutualità scolastica – Patronato scolastico, Doposcuola, Colonie Balneari – Refezione e Campo Solare – G.B Perasso detto Balilla – Garibaldi – Il Natale di Roma - La Befana fascista – Saluto romano ed uso del VOI – I Fasci di Combattimento – il Decennale – Il sabato fascista – La Grande Guerra e i Caduti – 1935: La giornata della Fede – Le Sanzioni e l’autarchia – La guerra d’Etiopia – L’Impero – guerra di Spagna – Il Duce e Hitler - La guerra d’Albania – La II^ Guerra mondiale – Raccolte di metalli e offerte pro-militari – Le aiuole e l’orto di guerra – Manca il combustibile. Ripetenti e renitenti – i pidocchi – gli zoccoli - le vacanze - l’orario scolastico – le passeggiate scolastiche – ecc.
Movimento scolastico dal 1901 al 1931 (classi – alunni – insegnati).

I Manifesti raccontano – pag 250
La scuola – Sanità ed igiene pubblica – Pubblica amministrazione – Truppe e guerre risorgimentali – Lavori pubblici – Le Ferrovie Nord Milano – Re ed Imperatori – Il terremoto a Reggio C. e Messina – Consigli C.li – L’epopea napoleonica.

A scuola con il Duce – pag 74
Cronache scolastiche durante gli anni del fascismo

Accadde a Mariano – pag. 81
Notizie di avvenimenti storici cittadini dal 1799 con la soppressione del Convento di San Francesco – le guerre risorgimentali – le filandere - la scuola e l’asilo – il clero – lo sport – il fascismo – i mobilieri- la Liberazione – la necropoli romana.

BIBLIOGRAFIA DI GIANFRANCO LUCCA PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE

• Vecchia Mariano/ di Gianfranco Lucca, Dino Mauri, Egidio Novati, Giuseppe Secchi, Mariano Comense : Foto Enne, 1991
  • Mariano: 1^ Guerra Mondiale: Raccolta della documentazione esposta alla mostra […] “Esposizione di documenti e immagini d’epoca” a cura del Gruppo “Vecchia Mariano” : 25 marzo - 9 aprile 1995 : ricerca a cura di Gianfranco Lucca (1996?)
  • Cronache marianesi / Gianfranco Lucca, Grafiche Somalia, 1998
  • Mariano Comense negli anni della Grande guerra / Gianfranco Lucca, Missaglia : Bellavite, stampa 2008
  • La scuola elementare di Via Passalacqua compie cent’anni / testi e ricerca a cura di Gianfranco Lucca [Mariano Comense] : Circolo Anziani di via Santo Stefano, [2012]
  • A scuola con il duce : cronache della scuola elementare di Mariano Comense durante il ventennio fascista / testi e ricerche a cura di Gianfranco Lucca, 2015