Certificati anagrafici e di stato civile ONLINE - AMPLIAMENTO dei servizi

Ultima modifica 26 agosto 2021

Accesso al servizio di certificazione on-line

Nel 2017 è stato istituito il Servizio di certificazione on-line: i cittadini potevano stampare il certificato di residenza e famiglia direttamente da casa propria , collegandosi al sito del Comune di Mariano Comense.

Nel 2021 il servizio è stato ampliato prevedendo la possibilità di stampare: i certificati di stato civile, tutti i certificati anagrafici (ad eccezione di quelli storici) , anche cumulativi , sia in carta libera che in bollo.

Per accedere al servizio di certificazione on-line, il cittadino dovrà prima autenticarsi con uno dei seguenti sistemi disponibili sul portale e precisamente:

  • tramite le credenziali SPID (sistema pubblico di identità digitale)
  • tramite la propria CIE o Tessera Sanitaria CNS (utilizzando appositi lettori di smart-card)

Puoi richiedere:

  • i tuoi certificati anagrafici e quelli relativi al tuo nucleo familiare anagrafico
  • il tuo certificato di nascita, matrimonio o morte (di una persona che ha fatto parte del tuo nucleo familiare ) o relativi al tuo nucleo familiare anagrafico, se l'evento risulta registrato nei registri di Stato civile del Comune di Mariano Comense.
  • lo stato di famiglia e residenza di un qualsiasi cittadino residente in Mariano Comense.

Elenco dei certificati anagrafici richiedibili per te e relativi al tuo nucleo familiare anagrafico:

  • Anagrafico di nascita: indica luogo e data di nascita
  • Anagrafico di Matrimonio: indica luogo e data di matrimonio e i nubendi
  • Anagrafico di Unione Civile : indica luogo e data di unione civile e gli uniti
  • Anagrafico di Morte : indica luogo e data di morte
  • Residenza , Stato di famiglia ,Esistenza in vita , Cittadinanza, Stato libero : celibe/nubile - vedovo/a - già coniugato/a.

Si possono richiedere Certificati Contestuali (più certificazioni contenute in un unico documento).

ATTENZIONE: per certificati storici e originari di famiglia rivolgersi direttamente all’ufficio anagrafe.

Diritti di segreteria – Imposta di bollo

Per i certificati emessi online non si pagano i diritti di segreteria (Delibera G.C. n.92/2017).

Per quanto riguarda l'imposta di bollo, sono esenti i certificati di nascita, matrimonio , morte e i certificati anagrafici richiesti per i seguenti usi:

  • ADOZIONE, AFFIDAMENTO, TUTELA MINORI - art.13, tab.allegato B ) DPR 642/1972 e art. 82 L.184/1983
  • C.T.U. nominato dal Tribunale o dal Pubblico ministero; CURATORE FALLIMENTARE - art. 16, tabella allegato B ) DPR 642/1972
  • INTERDIZIONE, INABILITAZIONE, AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO ( certificati da produrre nel procedimento ) - art. 13, tabella allegato B ) DPR 642/1972 e Circ. MIN. GIUST. prot. M-DG.DAG del 5 febbraio 2007.14803.U
  • ONLUS - art. 27 bis, tabella allegato B ) DPR 642/1972
  • PENSIONE ESTERA - art.9, tabella allegato B ) DPR 642/1972
  • PROCESSUALE ( certificati da produrre nel procedimento ) - art.18 DPR 30.5.2002, n. 115 e Circ. Agenzia delle entrate, 14.8.2002, n.70/E
  • SEPARAZIONE / DIVORZIO - art. 19 della legge 74/1987
  • SOCIETA' SPORTIVE - art. 8 bis, tabella allegato B ) DPR 642/1972

ATTENZIONE: se il certificato viene utilizzato per un uso diverso da quello che appare stampato sullo stesso, responsabile per l'evasione dell'imposta di bollo è sia il richiedente che il ricevente.

Se l'uso non prevede l'esenzione l'utente deve acquistare una marca da bollo da euro 16,00 ed inserire il suo codice numerico, composto di 14 cifre (nell'esempio, quello evidenziato in verde), e la data, quando ti sarà richiesto dal sistema

marcadabollo16

Una volta scaricato il certificato dovrai incollare il contrassegno esclusivamente sulla stampa del certificato e non potrai più usarlo per altri scopi.

Sigillo Digitale - Validità legale dei certiticati anagrafici ANPR

Il sigillo digitale è apposto sui certificati anagrafici ANPR rilasciati dal Comune di Mariano Comense per la verifica legale del documento cartaceo firmato digitalmente.

La validità legale del documento cartaceo, deriva dalla presenza di uno speciale QRCode sicuro inserito nell'area di firma del PDF: il contenuto di questo QRcode garantisce il collegamento inviolabile e sicuro tra il documento digitale e la copia cartacea dello stesso.

Inoltre sui nostri certificati è anche presente la firma scansionata del Sindaco ex art. 15 quinquiens L.n.38/1990.

Come verificare la veridicità dei dati contenuti nei certificati anagrafici ANPR

Dopo aver installato un qr-code reader (app disponibili gratuitamente per i diversi modelli di dispositivo) è sufficiente scansionare il contrassegno digitale presente sul certificato; la app vi proporrà una URL (o la aprirà direttamente) sulla quale occorre:

  • inserire il codice di sicurezza nell'apposito campo;
  • confermare con INVIA.

Appare una maschera con : Esito verifica qr-code ; Se il certificato richiesto è esistente o meno in ANPR, Protocollo ANPR, Data rilascio . Richiedente.

Visualizza : si può visualizzare il certificato (scarica il pdf)