Assegno di maternità 2024 - (Art. 74 del D. Lgs. 151/2001)

Il Comune di Mariano Comense ha stabilito una collaborazione con i Centri di assistenza fiscale, al fine di fornire al richiedente l’assistenza necessaria per la corretta compilazione della dichiarazione sostitutiva per l'anno 2024

Data :

31 gennaio 2024

Assegno di maternità 2024 - (Art. 74 del D. Lgs. 151/2001)
Municipium

Descrizione

Il Comune di Mariano Comense, ai sensi dell’art.18, comma quarto del DM 21 dicembre 2000 n.452, ha stabilito una collaborazione, mediante apposita convenzione stipulata con i Centri di assistenza fiscale, al fine di fornire al richiedente l’assistenza necessaria per la corretta compilazione della dichiarazione sostitutiva per l’anno 2024;

I CAF del territorio del Comune appositamente convenzionati , in base al D.lgs. 9 luglio 1997 n. 241, modificato dal D.lgs. 28 dicembre 1998 n. 490, sono stati autorizzati dal Ministero delle Finanze a svolgere l’attività di assistenza fiscale.
I richiedenti Assegno di Maternità possono rivolgersi direttamente ai CAF convenzionati del territorio del Comune di Mariano Comense per la presentazione delle istanze di contributo entro il termine perentorio di 6 mesi dalla data di nascita del figlio o dalla data di ingresso del minore nella famiglia anagrafica della donna nel caso di adozione o affidamento.
I CAF convenzionati provvederanno ad inviare le istanze ricevute dall’utente al Comune il quale verificherà la completezza delle informazioni, dei documenti allegati, l’esatta rispondenza anagrafica e sussistenza dei requisiti d’accesso alla prestazione. La sussistenza dei requisiti d’accesso alla prestazione e l’esito delle verifiche verranno inviati direttamente al centro di assistenza fìscale il quale provvederà ad informare l’utente.

Si informano gli utenti che Assegno di Maternità è una prestazione erogata direttamente dall’INPS alle donne in possesso dei requisiti soggettivi ed economici entro 45 giorni ca. dalla data di ricezione dei dati inviati dai CAF.

Qualora dai controlli emerga la non veridicità del contenuto delle autocertificazioni, si procederà alla revoca/sospensione del beneficio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot