Nuova IMU - Imposta Municipale Propria

Ultima modifica 15 febbraio 2023

La Legge di Bilancio 2020, legge n. 160 del 27 dicembre 2019, all’art. 1, comma 738, ha abolito con decorrenza 2020 la IUC – Imposta Unica Comunale, con la conseguente abrogazione, a norma del successivo comma 780, delle disposizioni, di cui all’art. 1, commi 639 e segg. sull’Imposta Municipale Propria (IMU) e sulla Tassa sui Servizi Indivisibili (TASI), ad eccezione delle norme riguardanti la TARI.

La TASI confluisce nell’IMU, in particolare con riferimento alle fattispecie tassabili che risultano ora soggette a tale ultima imposta.

Precedentemente, anche con il cd. “Decreto crescita”, D.L. n. 34 del 30 aprile 2019, conv. con l. n. 58 del 28 giugno 2019 e il Decreto Fiscale, D.L. n. 124 del 26 ottobre 2019, conv. con l. n. 157 del 19 dicembre 2019, erano state approvate ulteriori novità in materia tributaria, relativamente all’efficacia delle deliberazioni regolamentari e tariffarie, alle misure di contrasto all’evasione fiscale, ai termini e agli obblighi di presentazione delle dichiarazioni IMU.

L’IMU viene invece, oggi, disciplinata dalle nuove disposizioni, di cui a commi 739 – 783 della l. 160/2019, come successivamente modificati ad opera dei diversi decreti emessi nel periodo pandemico in materia di esenzioni d’imposta, e da ultimo, con la legge di Bilancio 2023, legge 29 dicembre 2022, n. 197, la quale ha introdotto l’esenzione IMU per gli immobili occupati abusivamente (per la quale si rimanda ad apposita pagina dedicata).

A seguito di tali innovazioni, si è reso necessario approvare un nuovo Regolamento per la disciplina dell’Imposta Municipale Propria – IMU (Deliberazione di Consiglio Comunale n. 35 del 6 luglio 2020), che recepisse e coordinasse le diverse nuove norme. Il Regolamento è stato quindi modificato con deliberazione di C.C. n. 109 del 19 dicembre 2022.

Con decreto ministeriale 29 luglio 2022, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha approvato il nuovo Modello di Dichiarazione IMU/IMPi, con correlate istruzioni relative agli obblighi che alle modalità dichiarative, in sostituzione del modello sinora vigente approvato con decreto 30 ottobre 2012. Tale nuovo Modello è disponibile nella sezione “Modulistica Tributi”, insieme alle connesse istruzioni.

Con D.L. 198/2022, al momento in fase di conversione, sono stati inoltre ulteriormente prorogati i termini, già prorogati al 31.12.2022 dal D.L. 73/2022, per la presentazione della Dichiarazione IMU/IMPi relativa all’annualità 2021 al 30 giugno 2022. Si ricorda che il termine ordinario per la presentazione della Dichiarazione IMU è il 30 giugno dell’anno successivo l’inizio del possesso, detenzione degli immobili, o di variazioni rilevanti ai fini determinazione dell’imposta.

Con sentenza della Corte Costituzionale n. 209 del 12 settembre 2022 è stata dichiarata l’illegittimità costituzionale di una parte delle disposizioni che disciplinano la fattispecie dell’abitazione principale IMU ai fini dell’esenzione dal tributo.
A seguito di tale pronuncia, con effetto retroattivo, per “Abitazione principale si intende l’immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore dimora abitualmente e risiede anagraficamente,” indipendentemente quindi dalla residenza degli altri componenti del nucleo familiare e dalla sede degli immobili nel possesso dei diversi componenti del nucleo; in via consequenziale, nel caso in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili diversi situati nel territorio comunale o in comuni diversi, le agevolazioni per l’abitazione principale e per le relative pertinenze in relazione al nucleo familiare si applicano ad entrambi gli immobili.

Di seguito è possibile accedere al nuovo Regolamento IMU, vigente dal 1° gennaio 2023, all’Informativa completa IMU 2023 e al “Calcolo on line” per la determinazione imposta (sulla base dei dati inseriti dal contribuente) e del “ravvedimento operoso” per i precedenti anni d’imposta.

E’ possibile scaricare tutta la Modulistica, a lato, nella relativa sezione “Modulistica Tributi”, con i relativi prospetti delle aliquote e tabelle esenzioni/detrazioni/riduzioni.

Per gli anni pregressi sino al 31.12.2019, ancora accertabili o rimborsabili o oggetto di contenziosi ancora in corso o ancora ravvedibili secondo le nuove norme di legge e del vigente Regolamento delle Entrate, rimane vigente il vecchio Regolamento IUC approvato con deliberazione di C.C. n. 10 del 18.02.2019 reperibile alla pagina dedicata “IUC – Imposta unica Comunale

Regolamento IMU vigente
Informativa Nuova IMU 2023