Certificati anagrafici, come fare la richiesta online tramite ANPR

Pubblicato il 18 novembre 2021 • Comune

Per procedere con la richiesta online tramite ANPR dei certificati anagrafici, il primo passo da compiere è collegarsi al portale dell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente e cliccare su “Accedi ai servizi al Cittadino” per entrare nell’area riservata con una delle tre credenziali ammesse:

  • SPID, Identità Digitale;
  • CNS, Carta Nazionale dei Servizi;
  • CIE, Carta d’Identità Elettronica.

La pagina principale con gli strumenti a disposizione degli utenti è divisa in quattro sezioni:

  • Profilo utente;
  • Visura e autocertificazioni;
  • Certificati;
  • Rettifica dati.

L’area web dedicata alla richiesta online gratuita dei certificati anagrafici è stata attivata a partire da lunedì 15 novembre Cliccare su “Certifcati” e seguire le istruzioni

Attenzione: per i certificati scaricati direttamente da ANPR è prevista anche l'esenzione dal bollo fino al 31 dicembre 2021, esenzione che secondo le novità inserite nel testo del Disegno di Legge di Bilancio dovrebbe essere estesa fino alla fine del 2022

Guida richiesta certificato
Allegato formato pdf
Scarica