Ulisse: il viaggio di un eroe - Lettura e commento dell'Odissea di Omero a cura di Marco Proserpio

Pubblicato il 29 ottobre 2019 • Cultura Piazza Roma, 22066 Mariano Comense CO, Italia

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e si terranno in Sala Civica, Piazza Roma 52

Di seguito il calendario:

- Giovedì 7 novembre: libri I - IV - Il viaggio di Telemaco alla ricerca del padre, Odisseo;
- Giovedì 14 novembre: libri V - IX - La partenza di Odisseo dall'isola di Calipso - la terra dei Feaci, l'incontro con Nausicaa e l'ingresso alla reggia di Alcínoo - Il racconto di Odisseo: l'isola dei Ciclopi e Polifemo;
-Giovedì 21 novembre: libri X - XII-  Il racconto di Odisseo: l'isola di Circe - la discesa all'Ade - le Sirene, Scilla e Cariddi.

Gli incontri, della durata approssimativa di circa 75 minuti, sono strutturati in modo da offrire al pubblico uno sguardo all'intero sviluppo della trama dell'Odissea, includendo alcune riflessioni di carattere generale sul poema e la sua struttura, sul carattere dei personaggi e gli aspetti della cultura antica.
Le traduzioni scelte, lette e commentate dal professor Marco Proserpio, sono di tre diversi traduttori contemporanei, tutti viventi: Guido Paduano, Maria Grazia Ciani, Vincenzo Di Benedetto.

L'iniziativa è proposta in continuità con le precedenti letture del poema Omerico,

organizzate dal Settore servizi culturali-servizio biblioteca a partire da novembre 2017- Iliade, lettura e commento dei primi sette canti -, seguite nel novembre 2018 da - Iliade: Ettore, Achille: il destino degli Eroi.

Le serate con Marco Proserpio, ideatore dell'iniziativa, che con il suo entusiasmo e chiarezza espositiva ha saputo conquistare il pubblico, vantano centinaia di presenze ogni anno.

Evento organizzato dall'Amministrazione Comunale

Locandina
Allegato formato jpg
Scarica