Scrittori a Km 0

Pubblicato il 30 ottobre 2018 • Comune Piazza Roma - Piazza Roma, 22066 Mariano Comense CO, Italia

Nicoletta Ballabio e Elena Pucci presentano "A passo lento" presso la Sala Civica di Piazza Roma

Nicoletta Ballabio è insegnante di lettere di scuola media da molto tempo, eppure il suo lavoro la appassiona ancora tanto. Le piace il mondo dell'educazione e ha avuto modo di approfondire e tenere serate di formazione per i genitori. 

Elena Pucci, psicologa e soprattutto appassionata di "educazione". Si è formata e ha lavorato nel contesto educativo, incontrando bambini, ragazzi e adulti come educatrice, insegnante e psicologa.

Il saggio offre spunti per riflettere su cosa caratterizza le giornate dei nostri figli e dei nostri alunni: lo studio in compagnia di WhatsApp, i videogames, le ricerche in rete, le mille e più attività. Pur senza demonizzare ciò che è nuovo, il libro propone strumenti per comprendere questa realtà e per contrastare i vuoti educativi. Nella seconda parte del lavoro, le autrici cercano di mettere a fuoco comportamenti e strategie per recuperare il valore della lentezza, che porta con sé la capacità di riflettere, di analizzare, di dare senso.

Un testo interessante per tutti, in particolare per educatori e genitori, che parla di educazione alla bellezza, di riti, del narrare e del raccontarsi, del porsi domande, del valore del gioco e di piccole strategie da mettere in atto con semplicità nel vivere quotidiano per rendere più autenticamente piene e vivibili le nostre giornate e quelle dei nostri bambini e ragazzi.