LogoCensimentoPopolazione 04

NEL COMUNE DI MARIANO COMENSE SI SVOLGERA’ DAL 1 OTTOBRE AL 20 DICEMBRE 2018

Il 1 ottobre 2018 inizia il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Per la prima volta l’Istat rileva, con un cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.

Il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni non coinvolge tutte le famiglie che dimorano abitualmente sul territorio italiano, ma ogni anno un campione di esse.

Inoltre, solo una parte dei comuni (tra cui il Comune di Mariano Comense) è interessata ogni anno dalle operazioni censuarie, mentre la restante è chiamata a partecipare una volta ogni 4 anni. In questo modo, entro il 2021, tutti i comuni partecipano, almeno una volta, alle rilevazioni censuarie.

Il passaggio al censimento permanente consente una forte riduzione dei costi, l’alleggerimento del disturbo per le famiglie e un impatto organizzativo meno oneroso per i comuni.
pdf Volantino informativo (731 KB)

Le famiglie interessate dal censimento riceveranno una lettera dall'ISTAT, per il tramite dei rilevatori, i quali saranno identificati mediante apposito cartellino con foto.
pdf Lettera informativa (1.05 MB)
pdf RILEVAZIONE AREALE INDIRIZZI (5 KB)

Saranno affisse anche le locandine con i recapiti cui chiamare per ulteriori informazioni.

Il censimento è un adempimento obbligatorio, vi chiediamo, pertanto, collaborazione: i rilevatori cercheranno di arrecare il minimo disagio alla famiglia.

Il Responsabile dell'ufficio comunale di censimento (UCC) è la dott.ssa Elisabetta Balzarotti (tel.: 031.757223)

Per maggiori informazioni, l’UCC risponde al numero 031.757259